+ 39 0461 950593
  • partner nella saldatura

    da oltre 20 anni al fianco della tua azienda
  • 1
  • Home
  • news
  • CORSO VT 2° LIVELLO UNI EN ISO 9712

CORSO VT 2° LIVELLO UNI EN ISO 9712

PROSSIME SESSIONI  corso per ottenere la certificazione come addetto alle prove non distruttive, metodo visito  VT di 2° livello, in accordo con le norme UNI EN ISO 9712, ASNT SNT-TC-1A e le direttive e regolamenti europei (ad esempio la Direttiva PED 97/12/EC - PED).

32 ore Complessive compreso l’esame finale.

Lezioni con orario 8.30-12.30 – 13.30-17.30

SESSIONE       GIUGNO 2018  :  nei giorni 21-22-28-29 

SESSIONE SETTEMBRE 2018  :  nei giorni 20-21-27-28 

Le Prove Non Distruttive sono strumento chiave sia per la verifica delle caratteristiche tecniche dei prodotti industriali che per la verifica dello stato degli asset esistenti.
Trovate nel seguito il percorso di formazione previsto per l’Esame Visivo (VT) Livello 2 – Secondo UNI EN ISO 9712.
Il controllo non distruttivo con metodo Visivo (VT) consiste nella valutazione oggettiva da parte di un operatore qualificato, di caratteristiche o anomalie visibili ad occhio nudo o mediante attrezzature per il controllo remoto in base a specifici parametri


 OBIETTIVI:
Fornire al candidato le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo VT su varie tipologie di materiali, semilavorati e prodotti finiti ed in conformità a procedure stabilite e riconosciute a livello internazionale


 STRUTTURA DEL CORSO
Lezioni in aula
Docenti: Tecnico Qualificato Livello 3 UNI EN ISO 9712 nel metodo specifico
Materiale didattico: dispensa con le slide del corso
Durata: 32 ore Compreso Esame 2° Livello ISO 9712


 CONTENUTI:
· Introduzione
· Definizioni
· Visione
· Illuminazione
· Caratteristiche dei materiali
· Fattori ambientali e fisiologici
· Percezione visiva
· Attrezzatura e dispositivi di Visione Artificiale
· Applicazioni nell’industria metallurgica
· Applicazioni nell’industria dell’energia
· Esame visivo con riferimento a specifiche
· Procedure
· Criteri di accettabilità
· Registrazione e documentazione

 DESTINATARI
Destinatari: Tecnici preposti al collaudo, Ufficio Qualità, Tecnici progettisti, società di ingegneria, aziende produttrici.
Responsabili della certificazione, aziende che rientrano nella certificazione UNI EN 3834 – EN 1090-1 che sono obbligate a formare un tecnico per i controlli visivi sulle saldature
Prerequisito fisico: Essere in possesso del Certificato di acuità visiva rilasciato da optometrista (Jaeger 1) e senso cromatico (test di Ishihara)


 ATTESTATO E QUALIFICA
Attestato di addestramento. L'attestato è prerequisito per accedere all'esame per ottenere la certificazione Qualifica di livello 2 secondo ISO 9712 rilasciato da Ente accreditato


 SEDE DEL CORSO

LAVIS - TN


 ISCRIZIONI

Partecipazione singola € 980,00 + Iva; la quota comprende il materiale didattico e rilascio Qualifica UNI EN ISO 9712 - da Ente Notificato.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti. 
Le iscrizioni dovranno pervenire entro al max due settimane dall'inizio della sessione corso - mediante richiesta della scheda di iscrizione completa all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.D.D. S.r.l. si riserva la facoltà di annullare e/o posticipare il corso nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.